ANTONELLA MORETTI - SHIATSU

SHIATSU

Shiatsu è un termine giapponese che significa "pressione con le dita" e indica una speciale tecnica di manipolazione corporea, eseguita da un operatore su una persona ricevente, diretta a ripristinare nell'organismo l'armoniosa circolazione dell'energia vitale.

 

La mia personale e diretta esperienza con questa tecnica è la seguente:

 

Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, la mia attenzione, passione e studio verso l’essere umano nella sua complessità mi ha portata a intraprendere un percorso ancora più mirato sull’osservazione, l’ascolto e il benessere psico fisico delle persone che dura ormai da vent’anni. Mi sono diplomata all’IRTE, ho superato l’esame della FISIEO per l’iscrizione all’albo come operatrice professionista e ogni anno dal 2006 seguo nell’apprendimento e nell’aggiornamento continuo della pratica e della tecnica il Sensei Masunaga della Iokai Japan Center di Tokyo.

 

L’aver perso purtroppo in giovane età diversi amici per cancro mi ha fortemente sensibilizzata sull’argomento. Ho seguito così con Cesare Boni anche tematiche riguardanti l’accompagnamento al morente e al sostegno psichico ai familiari ponendo particolare attenzione al dolore e alla sofferenza. Stare loro accanto con tatto, dolcezza, positività, ascolto, sostegno ha aiutato molto entrambi. Nel mio lavoro cerco di mettere insieme tutto questo e cerco di osservare, ascoltare, colloquiare, toccare ogni aspetto del vivere del ricevente per portarlo e accompagnarlo a una maggior percezione di se’ e del proprio corpo.

 

Lo Shiatsu e la MTC mi hanno aiutato molto perché mi hanno fornito la conoscenza, la tecnica e la competenza per fare ciò: entrare in con-tatto col complesso sistema energetico della persona.

Faccio trattamenti ormai quasi esclusivamente a riceventi con tumori e il lavoro che affrontiamo insieme è molto interessante.

 

Molto spesso il ricevente non è cosciente della propria condizione energetica, non è collegato al proprio corpo o viceversa mantiene una costante tensione psico fisica in diverse parti del corpo per i più svariati motivi e grazie allo Shiatsu impara a riconoscerla, a rilassarsi ad ascoltarsi.

Facendo trattamenti pre e dopo chemioterapia le mie riceventi mi riportano di avere nausea molto meno forte come intensità e durata, meno spossatezza e dolori muscolari e di sentirsi meno affaticate. A livello psichico emozionale si sentono meno tristi, piangono pian piano sempre di meno, e gradualmente riacquistano positività legata a un maggior rispetto per la propria persona con un quantum di energia da salvaguardare, riconoscere e rispettare. La paura e l’angoscia con la quale vanno a fare tac di controllo pian piano si tramuta in coraggio, positività e speranza. Grazie al percorso che affrontiamo con lo shiatsu noto nelle riceventi un riappropriarsi della gioia che prende spazio al posto della depressione iniziale. Riallacciando un contatto equilibrato col proprio animo e col proprio corpo mi riferiscono di saper riconoscere situazioni che le depauperano energeticamente e quindi iniziano a dire no e a chiedere di essere aiutate anche in famiglia senza per questo sentirsi meno capaci o utili nei confronti dei figli, del marito o del lavoro che svolgevano abitualmente.

 

I trattamenti shiatsu grazie all’ascolto della condizione energetica del ricevente con pressioni, stretching lungo i meridiani e sugli organi portano il ricevente a riconoscere parti del corpo con tensioni e a ricollegarle anche al proprio umore ricostruendo così un nuovo percorso di vita.

 

SHIATSU È INDICATO PER LA PREVENZIONE E IL RIEQUILIBRIO DI DIVERSI DISTURBI QUALI:

  • spossatezza e nausea,
    diminuendo i tempi di recupero
    del malessere fisico post chemio terapia
  • lombalgia
  • sciatalgia
  • cervicalgia
  • dolori articolari di origine meccanica
    o traumatica
  • disfunzioni respiratorie
  • disturbi digestivi
  • cefalee
  • alterazioni del ciclo mestruale
  • disturbi dell’alimentazione
  • disturbi del sonno

Shiatsu viene utilizzato anche per il trattamento di un gran numero di disturbi funzionali e organici di origine psicologica.

Nella pratica dello Shiatsu "Masunaga", ideatore della Iokai Shiatsu Center di Tokyo, si riscontra un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea; ciò favorisce un benessere a tutti i livelli: psichico, emotivo, fisico.

 

Ricevuto con una certa regolarità, una volta a settimana, mantiene l'energia dell'individuo nel suo stato di equilibrio ottimale.

TRATTAMENTI SHIATSU

UNA SEDUTA DI SHIATSU DURA CIRCA 60 MINUTI.

 

Il ricevente, vestito con abbigliamento comodo, riceverà il trattamento in  posizione supina, prona, sul fianco e seduto su un confortevole futon.

Un ciclo di trattamenti comprende, in genere, sei-dieci sedute a cadenza settimanale.

- NOTA BENE -

Lo Shiatsu non si sostituisce alla Medicina tradizionale.

Si raccomanda un adeguato iter diagnostico e terapeutico sotto il controllo del proprio medico curante.

Copyright © SHIATSULINFODRENAGGIO.COM All rights reserved

 

ANTONELLA MORETTI -  DISCIPLINATA AI SENSI DELLA LEGGE 4 - 2013